Chi siamo - accademia di musica e canto corale di Trieste

Vai ai contenuti

Menu principale:



L'Accademia di Musica e Canto Corale
di Trieste è stata fondata nel 1991 da Maria Susovsky, musicista e stimata didatta che ha riconosciuto nella musica uno dei mezzi più efficaci per la socializzazione, la condivisione e per la crescita armoniosa della personalità dei ragazzi.

L'Accademia di Musica e Canto Corale accoglie i bambini dai tre anni di età e, attraverso la "scoperta" dei SUONI, l'interazione SUONO-MOVIMENTO, l'EDUCAZIONE ALL'ASCOLTO, permette loro una costante crescita delle capacità musicali e comportamentali.

Attraverso il "CANTO"  i bambini vengono stimolati alla percezione dei suoni,al riconoscimento degli intervalli, del ritmo e delle differenze timbriche; alla consapevolezza della propria voce ed all'uso corretto di essa attraverso un'impostazione vocale.
Il percorso continua con l'alfabetizzazione musicale e si perfeziona con l'interpretazione di repertori che hanno una valenza didattica notevole.
L'esperienza corale, musicale e umana acquisita accompagna i ragazzi ad avvicinarsi alla scelta di uno strumento ed iniziare così un percorso di studi vero e proprio, mantenendo però inalterato l'entusiasmo e la gioia del cantare insieme.

In questi venti anni di attività, l'Accademia di Musica e Canto Corale di Trieste ha guidato innumerevoli ragazzi nell'iter didattico dello studio di uno strumento e dello studio del canto, portandoli a superare brillantemente gli esami di ammissione, di licenza e di compimento presso i Conservatori e preparandoli ad affrontare il pubblico organizzando numerosi saggi e concerti durante l'Anno Accademico.
Nel corso degli anni, questa esperienza ha permesso a molti di loro  di affrontare e accettare le proposte musicali dei Teatri e dei Concorsi Nazionali ed Internazionali, diventando cantanti o strumentisti professionisti.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu